Assaggiatori di formaggio a Firenze PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Domenica 17 Gennaio 2010 12:55

onaf firenzeE' nata il 16 gennaio la delegazione di Firenze dell'Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi).

L'Onaf ha come obiettivi la conoscenza e la valorizzazione dei formaggi, del loro legame con le tradizioni, cultura e storia del territorio. La delegazione Onaf di Firenze si propone di promuovere in Toscana corsi, incontri, visite a produttori, eventi, assaggi e momenti conviviali legati al formaggio.

Per informazioni: http://firenzeonaf.blogspot.com

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    tel: 055/582180

Durante l’assemblea dei soci dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi delle provincie di Firenze e Prato, alla presenza del Vice-presidente nazionale Elio Ragazzoni e del Consigliere nazionale Gildo Carabelli, si è ufficialmente costituita la Delegazione ONAF di Firenze.
Il Consiglio di Delegazione, che resterà in carica per i prossimi 3 anni, risulta composto dai Consiglieri: Lorenzo Capecchi, Arturo Dori, Franco Fratoni , Roberto Funghi, Alessandra Matteucci, Cristina Romani, Flavio Vitiello.

Obiettivo dell'ONAF è quello di promuovere e valorizzare la cultura del formaggio.

A Firenze si sono svolti due corsi di primo livello: uno nel 2007 e uno nel 2009.

I soci in collaborazione con il delegato Roberto Funghi, promuoveranno un calendario di attività: serate di degustazione di formaggi, incontri con i produttori locali e visite presso stabilimenti caseari.

Appuntamenti fissi per i soci e per quanti sono interessati a conoscere l'ONAF saranno gli incontri che verranno organizzati il primo lunedì di ogni mese. Sede e tema delle serate verranno pubblicati sul blog della delegazione.
Proseguirà l’attività didattica attraverso l’organizzazione un nuovo corso di primo livello nel prossimo autunno ed uno di secondo livello per maestri assaggiatori .

La cerimonia di investitura dei nuovi assaggiatori si è svolta presso il caseificio dell'azienda biologica Sant'Anna - www.fratellisanna.it – ed è stata un'occasione di confronto diretto con una realtà produttiva locale.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

keBuone Notizie