Mozzarelle blu: il video PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Flavio   
Venerdì 25 Giugno 2010 22:05
(ANSA) - TORINO, 25 GIU - Sono salite a una decina le persone indagate a Torino, nell'inchiesta sulle mozzarelle che una volta estratte dalla confezione diventano blu. Ai due tedeschi iscritti nei giorni scorsi si sono aggiunti importatori e distributori. Il procuratore Raffaele Guariniello ha allargato anche il campo dei reati ipotizzati: oltre alla violazione della legge del 1962 sugli alimenti e al commercio di prodotti pericolosi per la salute, c'e' anche frode in commercio.(ANSA).
(Excite) Secondo quanto fatto sapere da alcune fonti comunitarie, le cosiddette 'mozzarelle blu' sono state distribuite in 14 Paesi dell'Unione europea, tra cui l'Italia. Al momento gli ispettori inviati da Bruxelles sono a lavoro per chiarire l'origine della contaminazione.
Ecco Il video:
Secondo quanto sottolineato dall'Ue la situazione è sotto controllo e 'le autorità dei Paesi dove è stata distribuita la mozzarella blu hanno provveduto al ritiro del prodotto'. Il prodotto incriminato non è stato trovato solo nel nostro Paese, ma anche in Slovenia, Francia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia, Bielorussia, Russia ed in Germania.
Gli esperti comunitari hanno spiegato che le mozzarelle 'venivano vendute con diversi marchi commerciali. Ossia, Mozzarella Land; Lovilio, Malga Paradiso; Fattorie Torresina; Marca LD; Monteverdi e Formaggio fresco a pasta filata di latte vaccino'. Da Bruxelles è stato ribadito il fatto che la situazione sia sotto controllo ed è stato precisato: 'C'è una stretta collaborazione con le autorità sanitarie di tutti i paesi dove la mozzarella blu è stata distribuita e le autorità nazionali hanno proceduto al ritiro del prodotto dai mercati'.
Nel frattempo i servizi veterinari dell'Asl di Lecce hanno sequestrato circa 425 chili di 'mozzarelle blu' in vari supermercati del Salento. le mozzarelle sono state inviate all'Istituto zooprofilattico di Foggia per le ricerche batteriologiche.
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

keBuone Notizie